BBA Approved

Chiama:

Per informazioni su
Stormdry chiama il numero

049 7623111

Milgiora le prestazioni dei sistemi di protezione dall'acqua di superficie

Allagamenti nelle abitazioni

Il problema

I danni da allagamento stanno diventando una realtà crescente per molte abitazioni in Italia. Le riparazioni dei danni da allagamento nelle case non protette possono essere estremamente costose e richiedere molto tempo per le operazioni di ripristino murario.

Una soluzione ideale per la protezione

I prodotti Stormdry sono un complemento ideale per un completo sistema di protezione dalle infiltrazioni causate dall'acqua di superficie

Stormdry nei sistemi di protezione dall'acqua di superficie...

Stormdry  protezione dall'acqua di superficie

Lo scopo di un sistema di protezione dall'acqua di superficie è impedire all'acqua di entrare e proteggere l'interno dell'edificio dai danni conseguenti.

Stormdry impermeabilizzante in crema, applicato su una parete in muratura piena a vista, stuccata e ristilata con malta additivata con Stormdry Additive No. 2, sigilla la muratura esterna contro la penetrazione dell’acqua fino a un altezza idrostatica di 600mm

Allagamenti di altezza superiore al livello di linea guida di 600 mm andrebbero lasciati entrare nella costruzione, per ridurre la pressione idrostatica sulla struttura e preservare l'integrità strutturale dell'edificio. È dimostrato che Stormdry blocca efficacemente l'infiltrazione di acqua con battente idrostatico fino a tale livello.

Stormdry è oggi ampiamente usato come parte di un sitema di protezione dall'acqua alluvionale e di superficie insieme ad altri componenti quali:

  • La posa di un sistema di barriera chimica contro l'umidità di risalita capillare alla massima quota stimata di livello di allagamento
  • La realizzazione di sistemi di drenaggio (Safeguard Drybase) e pozetti interni per arrestare l'entrata dell'acqua dalle pavimentazioni
  • L'installazione di sistemi specifici su finestre e sulle porte e la sigillatura di ogni passaggio di servisi ed utenze quali per esempio passaggi di cavi;

Va rilevato che se l'edificio è soggetto a rischi di allagamenti con altezza superiore a 600ml o ci sono rischi strutturali, vanno considerati sistemi di protezione alternativi.

Stormdry come parte di un sistema di rsestione della sicureza da allagamento...

Stormdry in situazioni di  post-allagamento

L’obiettivo di un sistema di costruzione a prova di allagamento è di gestire il danno dove il flusso di acqua può essere una minaccia alla stabilità dell'edificio. In questo tipo di approccio Stormdry offre una primaria iniziale resistenza alla penetrazione dell'acqua nel muro riducendo la saturazione e rendendo i successivi tempi di asciugatura significativamente più brevi.

Lo scopo di Stormdry in questo caso non è di fermare l’acqua dall’entrare nell’edificio ma di limitare i danni e le riparazioni. Dopo che una proprietà ha subito una allagamento le mura riescono ad asciugarsi dopo mesi specialmente se il vento e la pioggia continuano a entrare nelle pareti già saturate. Se i muri vengono trattati con Stormdry migliorano sia l'iniziale protezione che gli effetti post-allagamento il che riduce drasticamente le complicanze come il deterioramento delle pareti e la riduzione dell’isolamento termico.

Come nella protezione dagli allagamenti, Stormdry è un efficace componente in qualsiasi sistema per contrastare gli effetti di un avvenuto allagamento. Gli altri componenti sono:

  • La posa di un sistema di barriera chimica contro l'umidità di risalita capillare alla massima quota stimata di livello di allagamento
  • L’installazione di un corretto sistema di drenaggio e di pompe lungo le pareti e I pavimenti per controllare l’acqua;
  • l’uso di rivestimenti facili da pulire, dove possibile, tipo le piastrelle. Nei casi in cui non sia possibile, usare materiali che siano facili da sostituire.

È importante consultare degli esperti prima di decidere la soluzione da adottare.