Resoconto: Giraffe innovation Institute - analisi sul risparmio di energia
Studio sulla riduzine dell'impatto ambientale e risparmio economico per i proprietari di immobili dopo l'applicazione del trattamento Stormdry
Scopo della ricerca
Giraffe Innovation è leader nella consulenza del controllo ambientale, produce consulenze per governi, entii e settori pubblici organizzativi, per aiutare a ridurre l'impatto ambientale,i costi e le inefficenze operative. E' stato chiesto di valutare l'impatto ambientale del trattamento Stormdry.
Metodi di prova
La valutazione di Giraffe include una ricerca in letteratura su analoghe ricerche su prodotti simili.
- Safeguard Laboratory report no. 5 - studio di fattibilità sul risparmio energetico dato dal trattamento dei muri con idrorepellenti.
-
Safeguard Laboratory report no.18 - Stima del risparmio energetico con Stormdry.
- Safeguard Laboratory report no. 42 - Green deal - call for evidence.
- Vemund Årskog, Sverre Fossdal, Odd E. Gjørv (2003) - Methodology and data for calculation of LCE (Life Cycle Ecology) in repair planning.
- Università di Portsmouth (2011) - Trattamento di malta e mattoni con un'emulsione cremosa idro-repellente e un isolamento termico.
- Altre ricerche commissionate per conto di Safeguard
Tutti i dati sulla CO2 da qui in avanti sono stati estratti dai tes sopraccitati.
Usando le conclusioni progettate dalle analisi e gli studi, Giraffe Innovation è stato in grado di calcolare l'equivalente CO2 per il trattamento di una superficie di 108mq a unedificio, dalla produzione allo smaltimento.
E' stata prodotta una valutazione scientifica di quanto le emissioni di anidride carbonica potrebbero essere ridotte grazie all'applicazione di Stormdry. questo è basato sull'emissione di Co2 di una casa media comparando il riscaldamento sia di una casa non trattata sia di una casa trattata con Stormdry, per i 30 anni di vita del prodotto.
Giraffe innovation ha poi valutato il rapporto costi/benefici sul risparmio che sarebbe stato possibile negli ultimi 20 anni.
Conclusioni
Dopo l'osservazione delle analisi sul risparmio di emissioni di CO2 la “carbon footprint” di Stormdry, dalla produzione all'applicazione e all'eliminazione dei rifiuti è di 0.73 kg CO2 per m2 di muro trattato. Per confronto è circa il 30% in meno rispetto a pari superficie trattata con lana di roccia (carbon footprint 1.05kg CO2 per mq)
La stima sulla riduzione delle stime di emissione di anidride carbonica ha prodotto due risultati separati, uno per il tempo continuamente bagnato e uno per il tempo asciutto. Nel tempo piovoso una casa trattata con Stormdry emette approsimativamente 27% in meno di kg di CO2 per mantenere la stessa temperatura interna di una casa non trattata. Questo è dovuto alla idro-repellenza di Stormdry che migliora l'isolamento termico della muratura. Anche con il tempo asciutto una casa trattata con Stormdry emettere attorno al 9% di kg in meno di CO2 di una casa non trattata per mantenere la temperatura interna.
Considerando le cifre di cui sopra Giraffe Innoovation calcola che ci vorrebbe solo un mese per recuperare il “debito di anidride carbonica”. A seconda delle condizioni climatiche,una casa di queste dimensioni può risparmiare tra i 24'081 e i 36'817 kg di CO2 se confrontata a una casa non trattata.
Considerando un costo di applicazione di circa 625 €, il trattamento con Stormdry si ripaga in 6 anni, e su un periodo di 20 anni il proprietario può risparmiare fino a 1'750 €.